venerdì 16 ottobre 2015

News:UN TUMORE IMMERSO IN UN BICCHIERE DI BIRRA: E’ L’IMMAGINE DELLA CAMPAGNA DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI ALCOLOGIA












E’ veramente una immagine shock quella scelta per la campagna anti-alcol che la Società Italiana di Alcologia ha lanciato il 15 Ottobre dall’Ospedale San Martino di  Genova e che verrà diffusa in ospedali, Asl e negli studi dei medici di famiglia. L’idea per altro non è nuova in quanto- tra molte polemiche- era stata utilizzata  nel 2013 in Inghilterra in uno spot televisivo realizzato dal National Health Service. “ Che le bevande alcoliche siano cancerogene per l’uomo- dice  Gianni Testino responsabile del Centro alcologico regionale- lo dice l’OMS dal 2010 in quanto l’etanolo rientra nel gruppo dei cangerogeni come l’amianto”.” Oltretutto- sostiene Andrea Ghiselli del Centro Nazionale di Ricerca Alimenti e Nutrizione di Roma-poiché l’etanolo non è un nutriente potrebbe essere tolto dalla dieta”. Di contro i dati Istat di una ricerca dell’aprile 2015 indicano chiaramente che di pari asso con il calo dei consumi di alcolici ai pasti è aumentato il consumo eccessivo e le sbronze tra i giovani. E’ lo sballo di fine settimana un fenomeno che riguarda 8 milioni di cittadini, come il binge-drinking che coinvolge il 14,5% di giovani tra i 18-25 anni

Nessun commento:

Posta un commento