sabato 5 dicembre 2015

News:

Vino e calorie



 Diciamolo, il vino è considerato uno dei nemici delle diete, specie quelle fai da te in quanto 1 litro di vino equivale a circa 750Kcal. Quindi se non si vuole rinunciare a un piacevole bicchiere di vino è necessario considerarlo nel calcolo delle calorie totali. L’alcool ha un elevato potere calorico: 1 grammo sviluppa 7,1 calori.

Calorie del vino 

Vino Rosso Secco dalle 90 alle 130 kcal a bicchiere (150 ml/200 ml), Vino Bianco Secco dalle 85 alle 125 Kcal a bicchiere (150 ml/200 ml). Alcuni nutrizionisti sostengono che l'alcool, non rientrando tra i principi nutritivi classicamente riconosciuti (zuccheri, grassi, sali minerali, vitamine e acqua) non dovrebbe essere inserito nelle tabelle di composizione alimentare né andrebbe considerato nel calcolo dei fabbisogni giornalieri per i soggetti sani. Le vitamine e le proteine sono presenti nel vino in scarsa quantità, ma i sali minerali si trovano in buona quantità in tutti i fermentati alcolici. Inoltre, vino e superalcolici, sempre secondo i più rigidi esperti, conterebbero come unico principio nutritivo i glucidi (gli zuccheri). L'alcol ha un elevato potere calorico, infatti, la combustione di 1 grammo sviluppa 7,1 calorie. 

Come calcolare le calorie 

Per calcolare in modo preciso quante sono le Kcal in un bicchiere di vino occorre fare un calcolo: Segnare il numero di gradi alcolici che è scritto sull'etichetta di un vino, quello espresso in volume (%) Moltiplicare i gradi alcolici per 0,8 (peso specifico dell'alcol) Il risultato della moltiplicazione darà i gradi per 100 millilitri della bevanda Moltiplicare questo secondo valore per 7 (Kcal per grammo date dall'alcol), si ottiene così il numero di Kcal per 100 millilitri di bevanda (pari alla quantità contenuta in un bicchiere da vino)




È astemio solo chi beve minime quantità di alcolici per non più di 5 volte in un anno.  
Sono bevitori moderati (quelli che bevono un bicchiere a pasto e non sempre), discreti (coloro che bevono giornalmente) e grandi bevitori abituali (quelli che superano i 3 bicchieri di vino più un superalcolico).

Nessun commento:

Posta un commento