L’enogastronomia è Entertainment: IV Edizione di “ Food Wine & Co” a Roma il
19-20 Novembre
Non più un momento di impiego del
tempo libero, l’Entertainment ( più
banalmente evento-intrattenimento) è un contenitore straordinario in cui
e per il quale si realizzano veri e propri format: attori principali i new
media, il marketing e la comunicazione di prodotti e servizi. Su questo tema
hanno ruotato le due giorni organizzate
dal master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media dell’Università
di Tor Vergata di Roma. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di
Viaggi del Gusto magazine, Cinecittà Studios e il patrocinio di FERPI(
federazione Relazioni Pubbliche) L’evento di due giorni-19-20 Novembre, è stato
ospitato all’interno degli storici Studios di Cinecittà- sala Fellini e il
caffè di Cinecittà. Sei sessioni seminariali-master class- che hanno
dimostrato, in sostanza, come la comunicazione e il marketing legate
all’intrattenimento possono essere un elemento importante per il settore food e
beverage,( in particolare vino e birra) tenendo conto che il consumatore oggi è
profondamente cambiato in quanto frequentatore di momenti e luoghi di
consumo considerati come TOUCH POINT
dove poter acquisire esperienze legate ai prodotti ,alle imprese brand in una
logica multisensoriale. Un vero e proprio stile di vita piuttosto che di
consumo.
Convivialità e intrattenimento dunque
caratterizzano sempre di più il mondo dell’enogastronomia, tradizionale e
innovativa .” Una occasione- come ha detto Simonetta Pattuglia, Professore
Marketing e Comunicazione, Direttore Master in Economia e Gestione della
comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor vergata, nonché ideatore
dell’evento- per analizzare e comprendere un mercato che ha un grande potenziale
di sviluppo se accompagnato da attente strategie di comunicazione e marketing”
E le cifre parlano da sole: il settore food& beverage è arrivato ad
assorbire oggi quasi 4 milioni di operatori, l’8% del PIL nazionale con un
fatturato di 132 miliardi nel 2014.
Durante la due giorni docenti e sommelier,
imprenditori, chef, comunicatori, giornalisti, scrittori, manager aziendali
hanno raccontato le loro esperienze e riflessioni su un settore in rapidissima
trasformazione. A iniziare l’interessante carrellata di interventi Gianni
Bruno, manager wine%food Vinitaly, consolidato evento giunto alla 50ma edizione
una fiera alla quale partecipano ogni anno 4.000 espositori e oltre 150.000
visitatori”. Una manifestazione- ha detto-dove è sempre più arduo emergere,
comunicare e dialogare” . Un mondo multisensoriale- ha precisato Silvia Dorigo,
co-founder eventi Taste of Milano, taste of Rome..- che necessità di creatività
e imprenditorialità per attrarre emotivamente un pubblico sempre più esigente”.
E poi ancora Federico Trotta geniale organizzatore di Roma Street
Food Truck Festival 2015, Francesca Rocchi, Vice-Presidente Slow Food- Salone
del gusto Torino che ha ricordato lo spirito di eventi a ridotto impatto
ambientale, Claudia Golinelli Vice Presidente Ega Worldwide
congress&events. Andrea Santini, responsabile parco del Foro Italico, Coni
Servizi.
La seconda giornata ha visto ruotare nelle master-class Alberto
Contri, Presidente Pubblicità Progresso, Diamara Parodi con il suo bellissimo
Concorso Short Food Movie per Expo Milano 2015, Daniele de Michele con il
progetto multimediale Artusi remix che attraverso immagini, interviste e suoni
racconta il cibo italiano quale comune denominatore di storie, ricette,
persone. Marco cattaneo Direttore Responsabile National Geographic Italia, Leonardo Di Vincenzo, Owner Birra del Borgo,
Alessio Rosati, responsabile Ricerca, Museo Maxxi Dina Zanieri , referente Comunicazione
Istituzionale, Enel ,Lamberto Mancini direttore Generale Touring Club, Alice
Braggion dello studio Abaco vincitrice assieme a Alessandro Carabini del
concorso pasta design Contest Barilla, Alberto Mazzoni, Simone Pescatore e
Camilla Alberti rispettivamente Direttore Istituto marchigiano Tutela Vini,
responsabile Dinamica Commerciale, Carrefour market, Vice Presidente Strada del
vino Franciacorta e tanti altri ancora tutti animati da tanta passione..
E non potevano certo mancare loro gli
stellati: Fabio Campoli ,Claudia Bandini, Cristiano Tomei e Cristina Bowerman con le degustazioni che
più” stellate” non si può.
A fare gli onori di casa Giuseppe
Basso., AD di Cinecittà Studios e Domenico marasco, Direttore Viaggi del Gusto
magazine, capitanati dalla bravissima Simonetta Pattuglia.
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