venerdì 27 novembre 2015

Le aziende raccontano:

San Luigi X  località Fonte ai Pippi , Scansano


«Sono il testimone di una terra che al mondo ha molto da dare a cominciare dai grandi vini che è capace di regalare a chi la sa comprendere». Così si racconta Antimo Verrone, napoletano verace che in Toscana ha messo radici solidissime.
Antimo viene dalla sartoria napoletana e dal mondo dell’alta moda italiana. La storia ha inizio con la sua conversione al messaggio potente del paesaggio collinare della Maremma che ha dato il Morellino di Scansano e il Bianco di Pitigliano. La terra che Antimo ama sono 30 ettari in località Fonte ai Pippi, sulle colline della Maremma che affacciano sul mare dell’arcipelago toscano. Terra di arenarie e scheletri sassosi, di campagne ricche ma un po’ dimenticate, nonostante il patrimonio secolare di vicende agricole e di mestieri. Antimo vuole recuperare la realtà di un tempo. E con il suo compagno, il regista Marco Filiberti, visionario, profondo e colto,  nel 2006 acquistano la tenuta San Luigi X. Marco è l’autore della riscoperta teatrale e cinematografica delle opere di Lord Byron, il poeta e drammaturgo britannico che tanto amava la bellezza e le rovine del nostro paese, custodi di un passato così glorioso.  Nel suo ultimo film Cain la Toscana e la Val d’Orcia sono messaggio costante del suo narrare per immagini.  
In due ettari, tra Scansano e Magliano, sono impiantate le nuove barbatelle di Sangiovese e Canaiolo che danno il primo raccolto nel 2011. Ed ecco il rosso Doc Maremma Donna Giulia, asciutto, austero, caldo, leggermente tannico. Il bouquet è intenso e profumato di frutti rossi. Un’etichetta che dà 6000 bottiglie l’anno.  Ma l’azienda non ha solo vigneti. Il recupero riguarda anche grano, erba medica, alberi da frutta e gli uliveti di Moraiolo e Frantoio che danno origine all’extra vergine Pacifico. Nome appropriato per descrivere l’amore riconciliato di Antimo con la terra di Toscana, quella che ha sentito sua più d’ogni altra.


Michela Garbin

2 commenti:

  1. Quando l'amore e la passione fanno la differenza!

    RispondiElimina
  2. La sana Italia attraverso due registi della propria vita : Antimo e Marco, dove risiedono le emozioni quelle vere che coinvolgono il cuore e la mente senza limite alcuno

    RispondiElimina